La celebrità / Il divismo / Il Grande Fratello / L'anonimato virtuale / 4chan / Facebook / Gli influencer / L'internet dei prosumer / Britney Spears rasata a zero / Lo shitposting

La condizione tipica della celebrità, il suo stato cognitivo ed esistenziale, è stato allargato alla massa, a tutti noi, e senza che nessuno ci abbia informato. E quando parliamo di celebrità o di fama la intendiamo nella definizione minima che abbiamo dato all’inizio: «essere conosciuti da qualcuno che tu non conosci». In questo senso chiunque usi i moderni social network si ritrova nella condizione di un famoso.
Ma anche la moltiplicazione delle celebrità «vere e proprie» è un autentico fenomeno sociologico e di mercato, che nessuno può ignorare.

Alessandro Lolli è nato a Roma nel 1989. Nel 2017 ha pubblicato per effequ La guerra dei meme, sul fenomeno dei meme di internet e sulle sottoculture che li hanno generati. È coautore di Guida all’immaginario Nerd (Odoya, 2019). Scrive di cultura, politica, cinema, musica e letteratura per «Not», «Esquire», «il Tascabile» e «Vice».

 
ACQUISTA